29 agosto 2011

MTV VIDEO MUSIC AWARDS 2011 REVIEW


MTV Video Music Awards 2011. Quanti rumors ci sono stati nell'ultimo mese riguardo a questo evento? Uno più assurdo dell'altro, ma andiamo.. speravamo che alla fine fossero veri. E invece no! Ora, con un ordinato elenco puntato vediamo di ripercorrere i momenti salienti della (deludente) serata e qualche commento a qualche award:
- Cominciamo con i tributi e il primo di cui voglio parlare è quello alla carriera di Britney Spears. Non immaginate l'amarezza che mi è venuta scrivendo quest'ultima frase. Un tributo a Britney Spears. Ma per cosa? Per il fatto che canti perennemente in playback? Per il fatto che è da più di dieci anni che è presente sulla scena! - mi suggeriscono dalla regia. Ahhh allora se è per questo va bene. Anzi no, non va bene, ma non voglio essere polemico fin da subito. Si era detto che nomi come Selena Gomez, Miley Cyrus, Demi Lovato, Katy Perry, Nicki Minaj, Ke$ha, Sabi e addirittura Madonna avrebbero partecipato. Ecco, a parte il fatto che la metà di loro non erano manco presenti, un gruppo di bambine salterine e conciate come Britney negli ultimi dieci anni si sono esibite in una performance che ha fatto cadere le braccia (e anche qualcos'altro per chi le possiede) a tutti quelli che si aspettavano grandi cose da questo, condiviso o meno, tributo. Il tutto seguito da una Britney in prima fila con un'evidente paresi facciale, la quale si è limitata a dire un tirato 'Thaaaaank you' ad una Gaga (travestita da Joe Calderone) che tentava di baciarla. Ma baciarti i gombetti per il premio che ti è stato dato e fare un discorso degno di essere chiamato tale Britney, no eh?
- Secondo tributo della serata: quello ad Amy Winehouse. A cui dovevano prendere parte Tony Bennett, Christina Aguilera, Adele e forse Gaga. Un tributo coi controcazzi insomma. E invece? Bruno Mars che si esibisce con 'Valerie'. Che non è nemmeno una canzone di Amy Winehouse! E' degli Zutons! MTV ma ti occupi di musica da tremila anni o cosa?! Bruno è stato a dir poco brillante. Bravo davvero, ma io che mi aspettavo di vedere Adele e Christina è stata una delusione. E il discorso di Russell Brand è stato abbastanza noioso sinceramente.
- 'You and I' cantata da Gaga nei panni di Joe non è che mi sia garbata più di tanto, considerate le esibizioni passate sulle note di questa canzone. 
- Beyoncé sembrava fuori di testa durante la sua performance di 'Love on top', ma è stata assurda (come al solito). E sorpresa! Ha comunicato prima sul red carpet e poi a fine esibizione con un'eloquente gesto sulla pancia di essere in dolce attesa. Complimenti a lei e al marito Jay-Z.
- Jessie J con una gamba rotta non ha rinunciato a prendere parte allo show e l'hanno schiaffata a cantare dei jingles prima di ogni break pubblicitario. Il perché poi non l'ho capito, Jessie è tanto bravina.
- Brividi con l'esibizione di 'Someone like you' di Adele. Guardandola ho improvvisamente realizzato che con '21' ha venduto 9 milioni di dischi e ha estratto come singolo con video solamente 'Rolling into deep' ('Someone like you' e 'Set fire to the rain' sono infatti senza un video ufficiale). Chi altro c'è mai riuscito? 
- E ora qualche premio: 
VIDEO OF THE YEAR: Katy Perry con 'Fireworks' (meritato direi, il video è bellissimo)
BEST FEMALE VIDEO: Lady Gaga con 'Born this way' (ma scherziamo? con 'Run the world (Girls)' di Beyoncé e 'Firework' di Katy Perry? Quel video è la quintessenza della bruttezza)
BEST MALE VIDEO: Justin Bieber con 'U smile' (qui evito direttamente di commentare)
BEST ROCK VIDEO: Foo Fighters con 'Walk' (meritato, mi piace quel video e per loro stravedo)
BEST ART DIRECTION: Adele con 'Rolling into deep' (meritato)
BEST CHOREOGRAPHY: Beyoncé con 'Run the world (Girls)' (meritatissimo)
BEST VIDEO WITH A MESSAGE: Lady Gaga con 'Born this way' (dunque, qui stiamo parlando dei video in sé, non del testo delle canzoni. Era ovvio che una canzone così con le altre che erano in gara vincesse, ma se davvero avessero dato importanza ai video, avrebbe vinto Pink con 'Fucking perfect' o ancora Katy Perry con 'Fireworks')
Bene, tutto questo per dire: a me i VMAs di quest'anno non sono piaciuti. E a voi? Fateci sapere con un commento!


NEWS UPDATE: Sul sito di Vogue.it potete vedere alcuni degli outfit proposti dai presenti all'evento (grazie a Filippo per la segnalazione):
http://www.vogue.it/people-are-talking-about/da-hollywood/2011/08/mtv-video-music-awards-2011

R.

Nessun commento:

Posta un commento